giovedì 23 luglio 2009

MUSAE 2009: L'ARTE CONTEMPORANEA E' UN MODO DI PENSARE LA VITA


Dopo l’inaugurazione del circuito nazionale svoltasi il 30 giugno scorso nello Spazio Galleria Meravigli di Milano, MUSAE (Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente) si sposta sui Monti Dauni (Fg) con la sua prima tappa che si svolgerà in partenariato con Regione Puglia e Ministero alla Cultura del Montenegro e i comuni di Bar(Montenegro), Castelnuovo e Pietramontecorvino, in Daunia. L’evento si apre con una doppia conferenza stampa: il 30 luglio a Bari e il 31 luglio a Bar (a Bar il MUSAE si svolgerà in concomitanza con il ricco cartellone di eventi del Festival „Barski ljetopis“).
L’intento del MUSAE è di liberare l’arte dalla sua forma più tradizionale, uscendo da luoghi deputati, pensando alle città come contenitori di eventi e contaminazioni creative. La creatività invade piazze, strade e luoghi pubblici inusuali, trasformando i luoghi del vivere quotidiano in uno spazio concettualmente nuovo per gli artisti, il pubblico e i cittadini.

Per l'occasione sarà presentata anche un'opera fotografica inedita dell'artista Marla Lombardo, “REQUIEM FOR A SOUL”, come personale atto di denuncia contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne, ed in particolare contro lo "stalking", come viene chiamato dal termine anglosassone, lo sfinimento quotidiano che finisce per corrodere resistenza, difesa, voglia di vivere.

"REQUIEM FOR A SOUL"
cm 100x70

Nessun commento: