venerdì 10 luglio 2009

EXHIBITION: VIAGGIO BINARIO


VIAGGIO BINARIO
Stati di alterata coscienza

"“Frammentare la propria coscienza per ripercorrerla, per riscrivere il proprio sonno”

Un viaggio per vivere, perdersi e ritrovarsi. Una foto per ricordare. Eclettica, visionaria, sensibile, invaghita della sua terra natale, la Sicilia, Marla Lombardo torna a stupirci con i suoi turbamenti dell’anima per suggerire inedite riflessioni sulla creazione artistica e le suggestioni che il territorio esercita sulla propria geografia spirituale.
Il risultato è un’arte di stati d’animo e di poetica dell’immagine, dove il tema del viaggio, inteso come esplorazione e ridefinizione di identità, diviene un pretesto per condurci altrove, per predisporre lo spirito a lasciar cadere lo sguardo sulle cose non per possederle, ma per trasfigurarle, cogliendone la bellezza più profonda, sondandone le lacerazioni più oscure, i desideri più inappagati e, con ciò, prepararsi a rinascere alchemicamente come strumento di conoscenza interiore.
Negli scatti fotografici che compongono la mostra “Viaggio Binario” – Stati di alterata coscienza”, in esposizione dal 15 al 26 luglio presso i suggestivi spazi settecenteschi del Palazzo della Gancia in Ortigia (Siracusa), quest’artista, che si autodefinisce un “comunicatore liquido” come figlia legittima dei suoi tempi, citando il sociologo Zygmunt Bauman, ci prende per mano e ci dice: “Guarda cosa ho visto io. Vieni. Senti. Ti mostrerò il Come e il Perché di tutte le cose, passate e presenti e per sempre”.

La mostra, a cura di Renato Basile, rappresenta il secondo importante evento all’interno del contenitore REBA tour 2009 e resterà aperta da giovedì a domenica dalle h 19:30 alle h 23:00
(possibili visite su appuntamento)
Per informazioni
telefonare allo
+393480327084
email: reba.reba@live.it


VERNISSAGE
Photography

Wednesday July 15th 2009
h: 21:00
at Palazzo della Gancia
Largo della Gancia, 1
Ortigia (SR)

Nessun commento: